Scuola di Musica LeArti Ascoli Piceno

Chi siamo

Oltre 20 anni di musica con voi! Dal 1996 con passione!





Scuola di Musica LeArti Ascoli Piceno È stato l'entusiasmo di un gruppetto di musicisti ventenni a farmi nascere: neodiplomati ansiosi non tanto di offrire alternative culturali, ma di ritagliarsi il loro spazio creativo in cui ospitare musica, amicizie e un giardino fiorito di emozioni.

Con l'entusiamo e l'incoscienza della loro età non hanno aspettato di avere la sicurezza che avrei potuto camminare sulle mie gambe, che avrei superato il primo anno di vita: che sarebbe successo se gli allievi non avessero riconfermato le iscrizioni dopo l'estate? Nessuno ha mai fatto per me un business plan, ma il divertimento, l'affetto, la fiducia degli iscritti che crescevano in numero, in età e in bravura, sono stati la rassicurazione più grande per me.

Tante volte mi sono chiesta... a chi somiglio? Ho molto dentro me di quel gruppetto iniziale di musicisti: la determinazione, l'impegno, la passione per lo studio, la voglia di mettermi in gioco, il desiderio di sperimentare strade nuove, la fantasia...

Ho tanto anche di tutti i musicisti e professionisti che si sono aggiunti nel tempo: il mestiere quotidiano, la pazienza artigianale, il contatto con il lavoro vero, faticoso, in cui la parte intellettuale e artistica talvolta si deve fondere con la capacità diplomatica di mediare, di promuovere, di presentarsi.

Ma ho tanto, tantissimo di tutti gli studenti che qui sono passati, che qui sono cresciuti, che si sono sentiti liberi di esprimere le proprie aspirazioni, le passioni, gli interessi, di coltivarli e farli splendere... e tutto cresceva qui, tra le mie mura, quelle che ormai per loro è "casa".

Ho la mia identità che non vedo l'ora di far conoscere. Ho la mia incoscienza per essere sempre fantasiosa. Ho il mio entusiasmo per cominciare ogni anno come il primo, con i nuovi studenti come con i veterani. Ho la mia indole, che condivido con tutti voi: MUSICA PER PASSIONE.

GRAZIE A TUTTI.
La vostra Scuola, LeArti.